Inizieranno entro breve, i lavori di restauro della Parrocchiale San Zenone chiusa da tempo a seguito di cedimenti strutturali che hanno comportato l'immediata chiusura. E' sicuramente un traguardo importante quello raggiunto dai responsabili del consiglio per gli affari economici guidati dal parroco don Antonio Gioli per essere arrivati in un tempo relativamente breve, tenuto conto delle molteplici implicazioni che incombono su un restauro di tale portata. Ora tutto è pronto per dare inizio ai lavori. Il comitato di tecnici con l'approvazione del consiglio suddetto e della Curia, dopo una attenta valutazione dei progetti presentati, sotto vari aspetti, hanno assegnato i lavori alla Impresa Costruzioni del Bianco S.r.l. di Udine per quanto attiene la parte architettonica, ed alla Impresa Vit Giovanni S.n.c.di Vit Giovanni & C di Portogruaro per la parte termica. L'importo totale del restauro, previsto in 850.mila.euro, ha avuto il contributo C.E.I di € 425mila la Banca San Biagio ha contribuito con 100mila Euro; uguale somma arriverà, come da comunicazione già avvenuta da parte della Regione Veneto. e, finora, 31 mila euro dai fedeli, che possono continuare a contribuire direttamente in parrocchia o presso la Banca S.Biagio dove è aperto un apposito conto.
LUCIANO SANDRON
Foglietto Mensile
Calendario Catechesi Bambini e Ragazzi
Scuola Aperta Nido e Materna
NIDO ARCOBALENO
SCUOLA MATERNA
Attività Noi Oratorio San Zenone
Per la prevenzione dal contagio da Covid 19, si comunica che l’Oratorio San Zenone sarà aperto solo per le attività parrocchiali, di associazioni, comitati o gruppi organizzati, calendarizzate e concordate con i referenti del Noi Oratorio San Zenone. Non sono previste le aperture settimanali del sabato e della domenica pomeriggio. Gli spazi dell’oratorio non potranno essere utilizzati per feste private.
ADORAZIONE EUCARISTICA
Ogni primo venerdì del mese, ci incontriamo per l'Adorazione Eucaristica nella chiesa San Zenone, dalle ore 20.30 alle 21.15.
Tema conduttore sono le Udienze di Papa Francesco sui Doni dello Spirito Santo.
Per visualizzare i contenuti clicca qui:
-
- Traccia dell'incontro di Adorazione Eucaristica.
-
- Scheda del Passo Biblico e della Riflessione per l'Adorazione Eucaristica di novembre.
PRIMA COMUNIONE
Con la ripresa del catechismo ai bambini,
la Prima Comunione potrà essere celebrata dopo la Pasqua 2021.
Indicazioni per le celebrazioni
CELEBRAZIONE DELLE SANTE MESSE A FOSSALTA
CONCLUSIONE DELLA PRESENZA DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE DI FOSSALTA
INTRODUZIONE ALLA S.MESSA DI DOMENICA 30 AGOSTO 2020
SALUTO DELLA PARROCCHIA
ALLA COMUNITA’ DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE DI VENEZIA
La storia “maestra di vita” ci porta oggi a ripercorrere il lungo cammino della nostra scuola parrocchiale dell’infanzia, con tante vicende e importanti personaggi. In primis emerge la figura di mons. Leonardo Zannier (Parroco a Fossalta dal 1887 al 1935) che, in maniera forte e tra non poche difficoltà, si propose di istituire l’asilo infantile parrocchiale, costruendo l’edificio che tutti conosciamo, attualmente destinato a Oratorio. Il Parroco Zannier scriveva il primo ottobre 1916, in tempo di guerra mondiale: “Con l’aiuto di Dio, domani si aprirà l’asilo infantile posto sotto la protezione di Maria Immacolata e la cristiana educazione delle Terziarie Francescane di Cristo Re di Venezia che custodiranno i bambini dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio”. Oggi si conclude questa esperienza di vita e di fede per le ragioni che la Superiora Generale ha ben evidenziato nella sua recente lettera inviata al Parroco e ai parrocchiani: Mancanza di forze nuove, l’età che avanza, il numero delle suore che diminuisce e il Covid – 19, con tutto ciò che questa situazione comporta. Scrive ancora la madre generale: “Fossalta è stata la prima comunità che ci ha accolto nel lontano 1916 quando – per la prima volta – siamo uscite da Venezia... quanto bene abbiamo ricevuto e quanto amore abbiamo condiviso, insieme ai bambini e alle famiglie” Un velo di tristezza traspare oggi dai nostri occhi ma il nostro cuore sovrabbonda di gratitudine per tutto il bene che tante generazioni di bambini fossaltesi hanno ricevuto dalle Suore, che si sono succedute per oltre un secolo. E il nostro grazie passa attraverso le tre consorelle che hanno fatto comunità in questo ultimo periodo: Suor Raffaella, Suor Guglielmina e Suor Emma-Pia e attraverso le altre consorelle presenti. In un grande abbraccio virtuale si uniscono – tutti i nostri bambini e bambine del nido e della materna, con i genitori, il personale insegnante e ausiliario che attendono il 14 settembre per ritrovarsi insieme. Il futuro di questa nostra scuola rimanga saldo nei nostri cuori e nelle nostre forze, fidando nel sostegno morale di Dio ma anche nell’aiuto dell’amministrazione comunale, sempre sensibile in modo concreto e oggi rappresentata - in questa chiesa - dal Sindaco e da altri amministratori comunali.
Qui di seguito la comunicazione da parte della Madre Superiora dell'ordine.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSULTATE I NOSTRI APPUNTAMENTI
ALLE VOCI CALENDARIO E PROSSIMI EVENTI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------