LUGLIO 2014 - La Parola della Domenica
6 luglio
14° DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore

Gesù prega. Si rivolge a suo Padre. La sua preghiera è un’azione di grazie. Egli loda suo Padre, non in quanto tale, ma per ciò che fa. Si meraviglia di vedere la spontaneità dei bambini e la gente senza cultura rispondere alla sua predicazione.

13 luglio
15° DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Tu visiti la terra, Signore, e benedici i suoi germogli

Il Vangelo ci racconta - se si eccettua l’ultima frase - la storia di una catastrofe. Tutto comincia nella speranza e, nonostante questo, non tarda ad essere ridotto ad un nulla: gli uccelli mangiano il seme; il terreno pietroso gli impedisce di mettere le radici; le piante spinose lo soffocano... tutto segue il suo corso disperante.

20 luglio
16° DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Tu sei buono, Signore,e perdoni

Seguitemi, andiamo su una collina per osservare dall’alto il campo di cui si parla nel Vangelo. Guardiamo cosa succede. Noi non vediamo più il nemico, è molto tempo che è scomparso. Ciò che vediamo sono delle comunità.

27 luglio
17° DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Quanto amo la tua legge, Signore

San Tommaso d’Aquino, il grande teologo del Medioevo, utilizza un’immagine: noi uomini siamo come una freccia già in piena corsa. Un altro ha preso la mira e ha tirato. Non spetta più a noi cercare un obiettivo: è già stabilito. E dove va questa freccia di cui il Creatore ha stabilito l’obiettivo?

ADORAZIONE EUCARISTICA

Da venerdì 4 settembre riprende l’Adorazione Eucaristica il primo venerdì del mese.

Tema conduttore saranno le meditazioni di Papa Francesco sui Doni dello Spirito Santo.

CONCLUSIONE DELLA PRESENZA DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE DI FOSSALTA

INTRODUZIONE ALLA S.MESSA DI DOMENICA 30 AGOSTO 2020

SALUTO DELLA PARROCCHIA

 ALLA COMUNITA’ DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE DI VENEZIA

 

La storia “maestra di vita” ci porta oggi a ripercorrere il lungo cammino della nostra scuola parrocchiale dell’infanzia, con tante vicende e importanti personaggi. In primis  emerge  la figura di mons. Leonardo Zannier (Parroco a Fossalta dal 1887 al 1935) che, in maniera forte e tra  non poche difficoltà, si propose di istituire l’asilo infantile parrocchiale, costruendo l’edificio che tutti conosciamo,  attualmente destinato a Oratorio. Il Parroco Zannier scriveva il primo ottobre 1916, in tempo di guerra mondiale: “Con l’aiuto di Dio, domani si aprirà l’asilo infantile posto sotto la protezione di Maria Immacolata e la cristiana educazione delle Terziarie Francescane di Cristo Re di Venezia che custodiranno i bambini dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio”. Oggi si conclude questa esperienza di vita e di fede per le ragioni che la Superiora  Generale ha ben evidenziato nella sua recente lettera inviata al Parroco e ai parrocchiani: Mancanza di forze nuove, l’età che avanza, il numero delle suore che diminuisce e il Covid – 19, con tutto ciò che questa situazione comporta. Scrive ancora  la madre generale: “Fossalta è stata la prima comunità che ci ha accolto nel lontano 1916  quando – per la prima volta – siamo uscite da Venezia... quanto bene abbiamo ricevuto e quanto amore abbiamo condiviso,  insieme ai bambini e alle famiglie”   Un velo di tristezza traspare oggi dai nostri occhi ma il nostro cuore sovrabbonda di gratitudine per tutto il bene che tante generazioni di bambini fossaltesi hanno ricevuto dalle Suore,  che si sono succedute per  oltre un secolo.  E il nostro grazie passa attraverso le tre consorelle che hanno fatto comunità in questo ultimo periodo: Suor Raffaella,  Suor Guglielmina e  Suor Emma-Pia e attraverso le altre consorelle presenti.    In un grande abbraccio virtuale si uniscono – tutti i  nostri bambini e bambine del nido e della materna, con i genitori, il personale insegnante e ausiliario  che  attendono il 14 settembre per ritrovarsi insieme. Il futuro di questa nostra scuola rimanga saldo nei nostri cuori e nelle nostre forze, fidando nel sostegno morale di Dio ma anche nell’aiuto dell’amministrazione comunale, sempre sensibile in modo concreto e oggi rappresentata - in questa chiesa - dal Sindaco e da altri amministratori comunali.

 
Qui di seguito la comunicazione da parte della Madre Superiora dell'ordine.

 

1maestra chiara a ricordo suore targa 2gruppo suore 30 agosto 2020

3foto suore in chiesa 3 4foto suore esterno 2

 

PRIMA COMUNIONE

La prima Comunione è prevista tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, con modalità ancora da definire con i genitori dei bambini.

Indicazioni per le celebrazioni

indicazioni covid messa

CELEBRAZIONE DELLE SANTE MESSE A FOSSALTA

Con l’accordo del 7 maggio 2020 tra Governo e Conferenza Episcopale, applicando le necessarie misure di sicurezza, nel rispetto della normativa e delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, a partire dal 18 maggio si ritorna a celebrare le sante Messe con presenza di fedeli.
A Fossalta, tutte le Messe saranno celebrate nella chiesa parrocchiale San Zenone, con i seguenti orari:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì:
ore 8.30
Sabato e giorni Prefestivi:
ore 18.30
Domenica e giorni Festivi:
ore 9.00 e ore 11.00
 
Nel rispetto delle norme di distanziamento, a ciascuna Messa possono partecipare al
massimo 150 Fedeli.

Sospensione Attività

TUTTE LE ALTRE ATTIVITA' PARROCCHIALI SONO SOSPESE
FINO A NUOVE DISPOSIZIONI DA PARTE
DELLE AUTORITA' CIVILI E DELLA DIOCESI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTATE I NOSTRI APPUNTAMENTI

ALLE VOCI CALENDARIO E PROSSIMI EVENTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il restauro della Chiesa di San Zenone 2015-2017

Orari Messe

Da lunedì a venerdì
ore 8.30 - San Zenone
Sabato e prefestivi
ore 18.30 - San Zenone
Domenica e prefestivi
ore 9.00 e ore 11.00 - San Zenone

Orari Messe Unità Pastorale

Prossimi Eventi

Parrocchia di San Zenone Vescovo - Fossalta di Portogruaro (VE) - Copyright © 2014. All Rights Reserved. - ADMIN - COOKIE