NOI ORATORIO

 

 

NOI ORATORIO SAN ZENONE APS 

 

 

PROGRAMMA 2020

22/2 Carnevale in piazza in collaborazione con tutte le Associazioni del Comune.

19/4 Assemblea per l'approvazione del Bilancio 2019

dal 29/6 al 24/7, Grest Parrocchiale. Serata Finale Sabato 25/7. Durante questo periodo verranno organizzate due uscite, il mercoledì 8/7 presso l'AquaFollie di Caorle, il mercoledì 15/7 presso ...... (da definire*)

12-13/9 Festa della Famiglia

CENNI STORICI

1987 – Per iniziativa di genitori dei gruppi sposi, con l’approvazione del parroco in carica e del consiglio pastorale, e con la disponibilità delle suore, si inizia l’attività di oratorio, la domenica pomeriggio, in Scuola Materna. Si tratta per lo più di gioco e animazione con i bambini  e ragazzi.

1989/90 – La parrocchia consiglia di continuare l’attività nella vecchia struttura dell’Asilo, liberata dalla locazione a una attività artigianale.

Per poter usare la struttura sono iniziati alcuni lavori (bagni, scivolo per disabili, pavimento corridoio) per rendere agibile almeno il piano terra, e una adeguata recinzione della proprietà. Il gruppo di gestione si costituisce in associazione col nome di “Centro Pastorale ANSPI Pierino Sguerzi”, con presidente il parroco, e aderisce all’Associazione Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), fortemente voluta da papa Paolo VI, ancora nel 1965. L’associazione ha un suo statuto e una gestione economica separata dalla parrocchia.

L’apertura dell’oratorio è domenicale con assistenza di genitori a turno, mentre il sabato è aperto per attività libere di calcio e pallacanestro.

Anche l’Estate Serena si trasferisce dalla scuola materna al Vecchio Asilo per la sua attività.

1991/92 – Vengono piantati gli alberi attorno al campo di calcio, nonché lavori di bonifica verso il canale e il fosso, confine con Perosa.

1994 – Nella seconda metà di agosto viene proposta la “Festa della Solidarietà” per alcune settimane, con torneo di calcetto e fine settimana con spettacoli e grigliata. Si rende necessario l’acquisto di attrezzatura per la ristorazione e la manutenzione del campo di calcio. L’esperienza viene ripetuta fino al 2012. Dal 2013 si passa a due settimane prima dell’Assunta, avviando una collaborazione con il Comitato Festeggiamenti fino al trasferimento totale della ristorazione Festa Assunta in area canonica nel 2018.

All’apertura domenicale vengono aggiunti, di anno in anno, gite, tornei di briscola, ping pong, calcio balilla, palio dei rioni tipo giochi senza frontiere, corsi di musica e di informatica, mostre di presepi in miniatura a Natale. Cene sociali a tema, corsi di ballo, corsi degustazione vino. Maschere di cartapesta. Corso di cucito creativo…

1995/96 – Vengono installati i due capannoni e la cucina esterna, vera manna per lo svolgimento di attività esterne al coperto, come la Festa della Solidarietà e l’Estate Serena.

1998 – Sistemazione dello scantinato che diventa magazzino per alimenti e bevande.

2002/03 – Dopo esserci consultati col parroco e con il vescovo Ovidio Poletto, decidiamo di aderire alla nuova associazione degli Oratori, “NOI ASSOCIAZIONE”, promossa dai vescovi del Triveneto e del Nord Italia, con la denominazione di “Circolo Noi Fossalta di Portogruaro”. Con il Noi Associazione non è più obbligatoria la presidenza del parroco. Il presidente può essere un laico, ma la domanda di adesione deve essere controfirmata dal parroco in carica.

2004 – Per avere un palco fisso per spettacoli, viene innalzato un terrapieno con sopra una copertura di tavole impregnate, che hanno avuto una durata limitata. A quel punto si è provveduto a gettare un manto in cemento rosso.

2005 – Non viene accolta la proposta del parroco in carica di un nuovo oratorio dietro la scuola materna, preferendo l’ubicazione Asilo Vecchio (da ristrutturare).

2006 – Al piano terra, viene effettuata la sostituzione dei serramenti esterni delle sale con infissi in alluminio e vetro termocamera, e si installano i termoventilatori a metano. Nuove porte antipanico nella zona bagni.

2008/2010 – Si mette in atto la procedura e l’esecuzione di rifacimento del tetto dell’edificio, che non poteva più essere rimandata causa le forti penetrazioni di acqua piovana che danneggiavano pavimenti e soffitti.

2011/2013 - ORATORIO APRO O CHIUDO? Per espressa volontà del parroco Don Antonio, partono una serie di iniziative per verificare lo stato dell "Oratorio" a Fossalta. Non tanto l'edificio, ma quanto l'interesse verso l'Oratorio. Al termine si è svolta una inchiesta-sondaggio con 5 domande riguardanti l'Oratorio, raccogliendo oltre 300 opinioni.

La gran parte ha risposto che l'oratorio rappresenta una necessità per la comunità parrocchiale e una risorsa per la comunità civile. La maggioranza delle persone intervistate è concorde nel continuare la cura e il mantenimento della struttura attuale.

2015 – Cerimonia di dedicazione dell’oratorio (ex Asilo Vecchio) a san Zenone patrono della nostra parrocchia.

2012/2016 – Periodo dedicato al recupero conservativo dei locali dell’Oratorio al 1° piano. Soffitti, intonaci e pavimenti dei due saloni; 4 stanze e corridoio ex abitazione delle suore; sala dietro alle saracinesche. Bonifica delle finestre verso la scalinata e ricondizionamento di finestre e scuri fronte strada. Nuova porta esterna antipanico nel salone grande.

Rifatto l’impianto elettrico e fatto un nuovo impianto audio video. Le lampade all’infrarosso, installate per il riscaldamento dei saloni, si sono rivelate poco adatte allo scopo. Il grande telo con l’Ultima Cena, che per 5 anni ha fatto da sfondo alla “Tenda di Dio”, è stato posto in bella vista sulla parete principale del salone grande, ora salone Pietro Nonis, già Vescovo di Vicenza e nostro concittadino.

2018 – Con l’approvazione del parroco e del Consiglio Pastorale da quest’anno:

  • Tutti i festeggiamenti dell’Assunta, di competenza della parrocchia, vengono effettuati in area Canonica-Scuola Materna.
  • La conduzione e la gestione del Grest parrocchiale diventa di competenza del Circolo Noi (ora Noi Oratorio). Tutti i partecipanti hanno l’obbligo del tesseramento, secondo le norme vigenti in materia di associazionismo.

2019 – In ottemperanza alla riforma della normativa del Terzo Settore, seguendo le indicazioni di NOI Associazione, abbiamo provveduto ad adeguare lo statuto e a inserire nella denominazione la sigla APS (associazione di promozione sociale). La nuova denominazione approvata dall’assemblea dei soci è “Noi Oratorio San Zenone APS”.

VISUALIZZA E SCARICA IL NOSTRO STATUTO

CONTATTI

NOMINATIVO

 

RECAPITO

Barbara Coscetta

Presidente

348 7450740

Alfonso Zanchetta

Vicepresidente - tesseramento

347 5140680

Sara Loro

Segretaria

347 5898505

Marco Bizzarro

Consigliere – incarico x feste serali

340 2862230

Emanuele Carboni

Incarico x feste diurne

0421 789100

Noi Oratorio S. Zenone

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

NOMINATIVO

INCARICO

RECAPITO

Coscetta Barbara

Presidente

348 7407450

Zanchetta Alfonso

Vicepresidente – tesseramento

347 5140680

Loro Sara

Segretaria

347 5898505

Bizzarro Marco

Consigliere

 

Comisso Gino

Consigliere

 

Fioretti Alessandra

Consigliere

 

Guiotto Anastasia

Consigliere

 

Mian Sara

Consigliere

 

Trevisan Alessandro

Consigliere

 

Gioli don Antonio

Consigliere spirituale

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTATE I NOSTRI APPUNTAMENTI

ALLE VOCI CALENDARIO E PROSSIMI EVENTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orari Messe

Da lunedì a venerdì
ore 8.30 - San Zenone
Sabato e prefestivi
ore 18.30 - San Zenone
Domenica e prefestivi
ore 9.00 e ore 11.00 - San Zenone

Orari Messe Unità Pastorale

Parrocchia di San Zenone Vescovo - Fossalta di Portogruaro (VE) - Copyright © 2014. All Rights Reserved. - ADMIN - COOKIE