GRUPPO LETTORI

La tradizione liturgica ha affidato a determinati Ministri il compito di proclamare le letture bibliche nella celebrazione della Messa: il Lettore per la parola di Dio e il Diacono per il Vangelo. Il Lettore, nella celebrazione eucaristica, ha quindi un suo ufficio proprio, che deve esercitare personalmente, anche se vi sono presenti Ministri di ordine superiore. Il Ministero del Lettorato, conferito con rito liturgico, deve quindi essere tenuto in onore. Il compito del Lettore costituisce un preciso segno sacramentale e rappresenta una particolare e significativa mediazione tra Dio (la rivelazione da Lui fatta attraverso il Libro sacro) e l'assemblea che ascolta e che vive il cammino di fede. La proclamazione della Parola di Dio esige formazione religiosa integrale: biblica, liturgica, spirituale e tecnica, disponibilità al servizio nonché cura del proprio aspetto per una migliore efficacia del Ministero che si esercita. La parola di Dio non si legge semplicemente ma si proclama: si proclama, si acclama e si venera quella Parola di cui si dichiara pubblicamente il valore e l'importanza esprimendo così la propria Fede in Colui che ne è l'autore. Di fronte alle possibili difficoltà nel compiere questo importante Ministero, diciamo pure al Signore come il profeta Geremia: "Signore, io non so parlare...abbi pietà" Egli prontamente ci rimanderà al nostro impegno con il Suo conforto: " Ecco io metto le mie parole sulla tua bocca....Tu non temere e va' dove ti manderò."

Nella nostra parrocchia, un gruppo di una trentina di persone tra maschi e femmine, giovani e meno giovani, svolgono con impegno e fede questo indispensabile servizio liturgico. Nella chiesa Parrocchiale "San Zenone" (attualmente TENDA DI DIO) il servizio è coordinato con un calendario mensile.
Mentre nella chiesa di "San Bernardino" di Fratta e nella chiesa di "San Luigi" di Alvisopoli il servizio è gestito in modo più semplice.

 

Referente: Stival Lorenzo, cell. 348 9891548 ; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ambone gruppo lettori

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTATE I NOSTRI APPUNTAMENTI

ALLE VOCI CALENDARIO E PROSSIMI EVENTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orari Messe

Da lunedì a venerdì
ore 8.30 - San Zenone
Sabato e prefestivi
ore 18.30 - San Zenone
Domenica e prefestivi
ore 9.00 e ore 11.00 - San Zenone

Orari Messe Unità Pastorale

Parrocchia di San Zenone Vescovo - Fossalta di Portogruaro (VE) - Copyright © 2014. All Rights Reserved. - ADMIN - COOKIE