UN PO' DI STORIA...

Il vecchio edificio, sito in viale Trieste 17, è stato costruito nel periodo della prima guerra mondiale: la sua inaugurazione risale al 26 settembre 1916.
I primi giorni di settembre di quello stesso anno, arrivano a Fossalta, da Venezia, tre suore, appartenenti all'ordine di Cristo Re, venute qui per gestire il nuovo asilo, dedicato alla Madonna dell'Immacolata Concezione, su richiesta di monsignor Zannier, parroco del paese. Si deve a lui infatti la costruzione di questa struttura: uomo di grande cultura, crede molto nell'istruzione, e desidera fortemente quest'asilo. Terminata infatti la costruzione della casa Canonica e della Chiesa, si butta con vigore nella nuova impresa.
Trova una ditta, la Ciuttini di Portogruaro che si offre per la realizzazione dell'asilo, quindi si occupa delle trattative per l'acquisto della terra dai signori Sidran. Il 29 novembre 1911, firma con loro l'accordo che prevede la vendita di una porzione di terreno, pari 35500 m2 per un prezzo di 1100 lire.
Il progetto dell'asilo viene affidato all'ingegner Antonio del Prà, di Portogruaro, ma, non soddisfatto del lavoro, mons. Zannier si avvale per l'opera del disegno di un amico del paese: Antonio Fiorellini Bernardis , che ne seguirà poi anche la realizzazione.
Con il 1912, si inizia la raccolta di fondi per la costruzione dell'asilo e il 18 giugno 1914, viene posta la prima pietra. Purtroppo però, al momento di stilare un primo bilancio, ad un anno dall'inizio dei lavori, si riscontra che l'opera è in grosso deficit. A coprire il debito, così com'era stato per l'acquisto del terreno, ci pensa la famiglia dell'arciprete, che lascerà poi l'Asilo alla Parrocchia di Fossalta.

Si possono terminare i lavori e procedere all'inaugurazione della nuova struttura in data 26 settembre 1916.
La guerra però non è molto lontana, e da una richiesta di risarcimento per danni, del 1920, si sa che l'Asilo ha subito danneggiamenti, che implicano due anni di restauri. Il tutto si conclude poi con il collaudo sanitario il 15 marzo 1924.

Monsignor Zannier, nasce ad Anduins (allora in provincia di Udine, oggi in provincia di Pordenone), il 4 dicembre 1849. Frequenta il seminario di Portogruaro, studia Teologia a Vienna e il 21 settembre 1872 viene ordinato sacerdote. Il 26 novembre 1887 arriva a Fossalta.
Qui organizza la ristrutturazione e l'ampliamento della Chiesa, fa costruire l'Asilo, fa sistemare la Canonica. Organizza corsi di formazione e d'insegnamento di lingua straniera (francese) per chi è costretto ad emigrare. E' stato promotore e fondatore di molte attività e associazioni che hanno permesso la crescita del paese: nel 1896 avvia la "Cassa Depositi e Prestiti S. Biagio", nel 1897 la "Società di Assicurazione Animali", nel 1901 la "Cassa di Mutuo Soccorso" e la "Società dei Sarti", nel 1902 l' "Unione Agricola S. Antonio" e la "Latteria Sociale". Grazie poi al suo grande interesse per le scienze teologiche, sociali e storiche, pone molta attenzione nella compilazione e organizzazione dell'archivio e della biblioteca parrocchiali.
Fossalta era diventato il "suo" paese e ci si era così affezionato che ha voluto restarvi per sempre: alla sua morte, il 31 agosto 1935, è stato sepolto nel cimitero di Fossalta, come da lui espressamente richiesto.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTATE I NOSTRI APPUNTAMENTI

ALLE VOCI CALENDARIO E PROSSIMI EVENTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orari Messe

Da lunedì a venerdì
ore 8.30 - San Zenone
Sabato e prefestivi
ore 18.30 - San Zenone
Domenica e prefestivi
ore 9.00 e ore 11.00 - San Zenone

Orari Messe Unità Pastorale

Parrocchia di San Zenone Vescovo - Fossalta di Portogruaro (VE) - Copyright © 2014. All Rights Reserved. - ADMIN - COOKIE