GRUPPO CARITAS PARROCCHIALE

In parrocchia le povertà più diffuse sono quelle causate dagli avvenimenti di questi ultimi anni: licenziamenti, chiusura di fabbriche o ditte, delocalizzazioni.. Vi sono poi alcune famiglie di extracomunitari necessitanti di tutto.

Il gruppo Caritas si prefigge di sopperire almeno in parte alle necessità di queste persone, in particolare dei minori, con le seguenti iniziative:

1. RACCOLTA DI VIVERI da distribuire agli indigenti in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Don Marcello Labor” e in contatto con l’Assistente Sociale del Comune. Più precisamente, la Caritas raccoglie viveri presso la Canonica nei “periodi forti” di Avvento e Quaresima e partecipa alle raccolte straordinarie di alimenti presso i supermercati della zona. L’Associazione Labor si occupa dei contatti con il “Banco alimentare” di Udine e della distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie segnalate dall’Assistente Sociale. Negli anni 2020 e 2021, a seguito pandemia, la raccolta è stata incrementata il 1° sabato di ogni mese con proficue raccolte.

2. DISTRIBUZIONE di CAPI ABBIGLIAMENTO limitata tuttavia al solo vestiario per bambini, non essendo il gruppo Caritas abbastanza numeroso per gestire un’attività più ampia. La consegna avviene su segnalazione e tramite l’Assistente Sociale. Tale attività è stata sospesa durante la pandemia unitamente alla raccolta di indumenti annuali per la Caritas Diocesana.

3. FORNITURA di MATERIALE SCOLASTICO (quaderni, penne, zaini…).

4.REPERIMENTO di MATERIALE VARIO (bicicletta, macchina per cucire, culla, carrozzina…).

5. INTERVENTI di RECUPERO effettuati nel corso degli anni precedenti, per alcuni alunni di scuola media segnalati dall’Assistente Sociale.

6. CORSI di LINGUA ITALIANA per STRANIERI, due corsi si sono già conclusi positivamente. Sempre a seguito pandemia,  il terzo è stato sospeso in attesa di tempi migliori.

7. MANTENIMENTO di CONTATTI con il “Centro di ascolto” di Portogruaro, che fa capo alla Diocesi, per poter richiedere, all’occorrenza, aiuti straordinari per i nostri assistiti.

8. COLLABORAZIONE con le varie associazioni caritative e missionarie dell’Unità Pastorale per la realizzazione di iniziative comuni.

La Caritas possiede un esiguo fondo di solidarietà alimentato da piccole donazioni, autotassazioni, iniziative di autofinanziamento quali la realizzazione di un calendario (anno 2015) e la vendita di sacchetti di mele (anni 2016-2017-2018). Nel 2019 è stata sospesa causa Covid ma riprenderà appena la situazione lo permetterà. Nell’anno 2017 la Caritas ha ottenuto un contributo dall’Amministrazione Comunale, a sostegno delle varie iniziative.

La Caritas si riunisce mensilmente, il 1° lunedì del mese, oppure ogni volta che se ne ravvisa la necessità, presso l’Oratorio.

COMPONENTI GRUPPO CARITAS

• Battiston Marco
• Borrelli Marina
• Bravin Paolo
• Castellucci Rosanna

• Della Puppa Antonio
• Drigo Marilisa
• Marchese Lia
• Napoli Francesca
• Nosella Alessandro
• Pauletto Pio
• Sutto Patricia
• Zaramella Mariangela

 

CONTATTO: Drigo Elisa tel. 0421 789100