Ombre di Luce, la Compagnia Parrocchiale dell'Oratorio di S. Zenone: un variopinto gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare teatro insieme!

La nostra storia…

La Compagnia nasce nel 2011 grazie al sostegno e all’idea di Don Antonio e delle Catechiste Pamela Coassin e Sara Moni Bidin con l’intento di dare seguito ad un gruppo giovani post Cresima sviluppando un’attività d’interesse comune: il teatro. Dopo i primi momenti d’incertezza e difficoltà, le cose iniziano a girare nel verso giusto e la volontà di creare una realtà locale “teatrale” viene ripagata!

Nell’agosto del 2013, in occasione della festa dell’Assunta, la Compagnia mette in scena il suo primo spettacolo liberamente tratto da una brillante commedia di Dario Fo: “Equivoco più, equivoco meno dove... non tutti i ladri vengono per nuocere” e da quel momento il debutto “in casa” diventa una tradizione!

L’estate successiva si raccontano le disavventure di una famiglia con un nonno fuori di senno in “Che pazzia di Teatro!” del grande Aldo Cirri. Il gruppo cresce sia nel numero che nella capacità di giocare di squadra sul palco e l’anno dopo si cimenta con un testo un po’ più impegnativo: è la volta di atmosfere cupe, streghe ed equivoci de “Il n°23 di Via Montecalvo” che travolgono gli spettatori nella calda estate del 2015.

Il 2016 porta aria di novità… alcuni se ne vanno, altri ritornano e nuovi si aggiungono per mettere in scena una commedia leggera e briosa “Dura la vita dell’amante” che debutta in dicembre e che nel corso del 2017 viene riproposta negli Oratori della Diocesi.

Nel 2018 il gruppo inizia a cimentarsi con letture teatrali e in occasione del Natale mette in scena “Un cappello supercontento!” per la Scuola primaria Statale Virgilio di Giussago.

Nel corso del 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, la Compagnia non ha potuto incontrarsi con regolarità, ma grazie a google meet…le prove si sono susseguite in formato “digitale” e, tra una difficoltà tecnica e l’altra, ha preso forma “Mai un giusta”, un brillante atto unico di Giuseppina Cattaneo andato in scena dell’estate del 2021.

Dal 2022 la Compagnia ha deciso di intraprendere un percorso differente e dedicarsi a brevi letture teatrali che culminano in spettacoli per piccoli gruppi in periodi importanti per la vita della Comunità Parrocchiale, come ad esempio il Natale.  

In occasione delle feste natalizie del 2022 il Gruppo ha portato in scena “Canto di Natale” una lettura teatrale liberamente tratta dal romanzo di Dickens, mentre per il Natale 2023 è la volta di “Novella di Natale” una lettura animata ispirata all’omonima storia di Elena Spagnoli Fritze con musiche dal vivo il tutto immerso in una scenografica cornice natalizia.

Da Ottobre 2023, grazie all’invito dell’Amministrazione Comunale, presentiamo una volta al mese delle letture animate per bambini presso il Centro Culturale Ippolito Nievo: un’occasione unica per trascorre piacevoli mattinate nella sala della Biblioteca, immersi nelle mille avventure che solo i libri sanno regalare…

Dalla fondazione si sono susseguite moltissime “entrate / uscite”, ma ad oggi Chiara Loro, Camilla Venturin, Elena Brentegani, Barbara Coscetta, Andrea Panizzo, Serena Marcon e Federica Cervesato “calcano” i palcoscenici, Marta Sclip guida il gruppo, Marco Topi ed Eleonora Fontanello colorano le commedie con improvvisazioni musicali, mentre grafiche e foto d’effetto sono assicurate da Luca Cervesato.

Informazioni:

Proviamo il giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00 circa nell'Oratorio di San Zenone a Fossalta di Portogruaro (Viale Trieste), se sei interessato/a a diventare “uno dei nostri” o vuoi solo ricevere qualche informazione in più, manda una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivi un messaggio privato sulla Fanpage “Compagnia Ombre di Luce”  https://www.facebook.com/compagniaombrediluce

Ci trovi anche su Instagram https://www.instagram.com/odl_official/

E già che ci sei… diventa Fan per rimanere sempre informato sulle prossime repliche, news e curiosità!

 

 

Revisione del 13/11/2023