CONSIGLIO PASTORALE DAL 2020

 

COMPOSIZIONE

NOME

INCARICO

Carolo don Corrado

Amministratore Parrocchiale presidente – Consiglio di Presidenza

Loro Mauro diacono

Referente catechisti – Consiglio di Presidenza

Zanchetta Alfonso

Vicepresidente – Consiglio di Presidenza

Stival Lorenzo

Segretario – Consiglio di Presidenza

Anese Giuseppe

Referente famiglia – Consiglio di Presidenza

Battisacco Gabriella

Consiglio Affari Economici

Bravin Paolo

Referente Caritas

Coscetta Barbara

Presidente Noi Oratorio S. Zenone

Luison Luca

Presidente Azione Cattolica

Pessa Giovanna

Coordinatrice Scuola Materna

Santon Carlo

Rappresentante Giovani

Baruzzo Matteo

Consigliere

Battiston Edda

Consigliere

Faorlin Giorgio

Consigliere

Geromin Francesco

Consigliere

Napoli Francesca

Consigliere

Zanuttini Antonietta

Consigliere

 

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Il Consiglio di Presidenza del Consiglio Pastorale è così composto:
don Antonio Gioli, presidente; Alfonso Zanchetta, Lorenzo Stival, diacono Mauro Loro.

 

COSTITUZIONE
Il Consiglio Pastorale fa la prima apparizione a Fossalta negli anni 70. Viene ricostituito con nuove energie nel 1987, dopo le Missioni al Popolo, di quell'anno, nella nostra parrocchia. Da allora è sempre stato rinnovato con modalità che prevedeva la maggioranza dei membri eletti dal popolo con schede e voti.
Il Consiglio Pastorale, attualmente in carica, è stato formato con una modalità nuova per Fossalta. Mentre alcuni membri sono entrati a far parte di diritto e altri perché rappresentanti di associazioni o gruppi ecclesiali, altri sono stati nominati dalla comunità, secondo la proposta fatta dal parroco don Antonio e accolta dalla commissione preparatoria.
Questa modalità prevedeva che nei 4 punti della parrocchia, il centro e le tre frazioni, all'interno di un incontro di preghiera guidato dal parroco, venissero indicate dai presenti le persone di fiducia per svolgere questo servizio alla comunità. Il tutto in un clima di confronto sereno, dove non ci sono state schede da votare e voti da contare, ma solo: «se vuoi... sì ci sto» oppure: «non me la sento, ho già tanti impegni in parrocchia».
Altri sono stati nominati dal parroco.
Così, a far parte del Consiglio Pastorale ci sono:
• Persone convinte.
• Persone dubbiose, ma con speranza.
• Persone preoccupate che ci siano troppi incontri.
• Altri che dicono: «siamo sempre noi, ma se non c'è nessun altro... sono qui».
• Persone che, intravista la possibilità di cambiare la propria vita, si mettono alla prova.
• Persone che non hanno mai fatto esperienza di Consiglio Pastorale, ma se il progetto è quello illustrato dal parroco, incentrato sul servizio alla comunità, per far crescere la comunità, ci stanno.
• Persone che, invitate dal parroco a "farsi avanti", con manifesta timidezza dicono di non sapere cosa dovranno fare, ma accettano.
• Persone che, dopo una vita di parrocchia, dicono di voler mollare, ma quando viene loro chiesto di continuare, con un sospiro ringraziano il Signore per avergli concesso di seguire dall'interno il nuovo cammino di "questa chiesa fossaltese".

In previsione del rinnovo del consiglio pastorale parrocchiale, il parroco Don Antonio ha chiesto al consiglio di presidenza di valutare la possibilità che a far parte del nuovo consiglio pastorale siano persone che per libera adesione si assumono la responsabilità e l’impegno di avere cura del prossimo nella comunità, con la comunità e per la comunità. Lasciando cadere la raccolta di una lista di

candidati che la comunità avrebbe poi scelto.

Questa era la prassi in atto nella Chiesa primitiva, nascente.

Il Consiglio di presidenza ha dato parere favorevole a questa procedura. La comunicazione alla comunità è stata fatta nelle messe di domenica 4 ottobre, in occasione dell’apertura dell’anno pastorale parrocchiale.

Per l’occasione così importante il vice presidente ha contattato tutti i membri del consiglio uscente per sentire la loro disponibilità a continuare  il mandato.

Per formalizzare l’adesione, le persone sono state invitate a firmare l’apposita scheda messa in fondo alla chiesa, entro domenica 18 ottobre 2020.

COMPOSIZIONE

Il parroco e il diacono fanno parte di diritto.

Undici membri uscenti hanno dato la loro disponibilità a continuare come consigliere o come referente di associazione/gruppo

Sono quattro i nuovi consiglieri che hanno dato la loro libera adesione.

Il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale risulta composto da 17 membri

FUNZIONE
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha funzione consultiva. Le sue proposte devono essere frutto di un discernimento compiuto insieme, sotto la guida dello Spirito. E, pertanto, specialmente se espresse a larga maggioranza, sono pastoralmente impegnative.

RIUNIONI
Il Consiglio Pastorale si riunisce 3-4 volte all'anno su convocazione scritta del Parroco Presidente.
Il Presidente comunica le proprie intenzioni al Consiglio di Presidenza e assieme ad esso predispone l'ordine del giorno da sottoporre ali'assemblea del Consiglio. Nel caso di urgenze o di argomenti minori, il Presidente convoca il Consiglio di Presidenza e con esso predispone una comunicazione infomativa ai Consiglieri, senza convocazione. I Consiglieri possono esprimere il loro parere contattando il parroco nella forma ritenuta più opportuna.

 

Alfonso Zanchetta 3475140680